martedì 14 giugno 2016

Polpette di riso integrale

Le polpette di riso integrale è una ricetta vegetariana che ho conosciuto seguendo il cuoco Marco Bianchi. L'ho soltanto rivisitata leggermente... Può andare bene come primo piatto per un pranzo in famiglia oppure per un buffet.
E' un piatto gustoso e proteico, per chi è vegetariano come me è l'ideale!
Nella ricetta originale anche il riso si frullava, ma io ho preferito lasciarlo così com'è!
Andiamo agli ingredienti:






Ingredienti:

100 g riso integrale
150 g fagioli
sale
aglio q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento:

1- Per prima cosa mettete in acqua i fagioli la sera prima.

2- Cuocete i fagioli in acqua e sale per il tempo necessario.

3- Nel frattempo, cuocete il riso integrale in acqua salata e poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

4- Appena i fagioli sono cotti, frullateli con aglio e pepe.

5- Dopo che si è raffreddato il tutto, versate in una ciotola il riso cotto e i fagioli frullati e mescolate.

6- Formate delle polpette con l'impasto che si è formato.
(io ho preferito fare le polpette non troppo piccole) E copritele col pangrattato.

7- In forno per 20 minuti a 200°.



Servitevi pure!!
n.b. potete servirle anche con il sugo al pomodoro se non vi piacciono troppo asciutte!

Commentate e condividete se vi è piaciuta la ricetta! grazieee

1 commento:

  1. Oggi 1 gennaio2021 voglio stupire i commensali con le tue polpette..vegetariane...mi piace auguri!???

    RispondiElimina