venerdì 24 giugno 2016

Rotolo di zucchine e ricotta

Il rotolo di zucchine è un piatto che sta andando molto in voga nei vari blog di cucina, e io non potevo non farlo! Devo dire che è molto semplice da fare, è un piatto nutriente ma non troppo calorico perchè si cuoce in forno e si può gustare in varie occasioni: come secondo o contorno oppure per un pic-nic  è comodo da mangiare! 
E' possibile cambiare il ripieno in base alle vostre esigenze o gusti!!
Andiamo a vedere come prepararlo!



Ingredienti per un rotolo di 25 cm di lunghezza:

5 uova
450 g zucchine
50 g parmigiano grattugiato
sale 
pepe
250 g ricotta

Come procedere:

1- Per prima cosa, lavare le zucchine e togliere capo e coda. Tritare le zucchine con una grattugia e mettere da parte.

2- Sbattere le uova in un contenitore e aggiungere il parmigiano, sale e pepe.

3- Versare le zucchine insieme alle uova sbattute.

4- Coprire la teglia con carta da forno e versare il composto cercando di livellarlo con una forchetta. (Io ho usato una teglia un po' più grande ed è venuto più sottile).

5- Cuocere in forno già caldo per 15 minuti a 200°. 

6- Una volta tiepido versare sopra il rotolo la ricotta stendendola per bene. E ora arrotolatelo delicatamente. Conservatelo in frigo.


Vi è piaciuta la ricetta? Cliccate mi piace sulla mia pagina Facebook o commentate!! 
Seguitemi sul mio canale Youtube

Nessun commento:

Posta un commento