martedì 24 maggio 2016

I sorrisini

I sorrisini sono le famose mezzelune che circolano da anni in televisione (non vorrei fare pubblicità :); ho sempre voluto realizzarli ed ora finalmente mi sono cimentata a farli!
Io ho scelto di fare il ripieno con pomodoro e mozzarella, ma potete scegliere il vostro a piacere.
Sono ideali come secondo o come cena per i bambini, loro ne saranno contenti e voi ancora di più perché saranno fatti con le vostre mani!
Nella mia ricetta i sorrisini sono fatti a forno, ma se preferite potete servirli anche fritti!



Ingredienti:

250 ml latte
190 g farina
50 g burro 
sale

Ripieno:

100 g passata di pomodoro
100 g mozzarella


-2 uova 
-pangrattato q.b.
-olio per friggere

Procedimento:

1- Iniziate a versare in un pentolino il latte, burro e il sale e portate a bollore. Poi spegnete la fiamma e aggiungete a pioggia la farina finchè non si formerà una palla. Lasciate raffreddare.

2- Su una spianatoia stendete la pasta fino a 3-4 mm e tagliate con un coppapasta o con una tazza, a seconda della grandezza ne verranno 6/8 pezzi.

3- Riempite l'interno con il ripieno di pomodoro ( a piacere se volete un pò d'origano) e mozzarella e chiudete a mezzaluna.

4- Sbattete le uova in un piatto con il sale e pepe a piacere. Immergeteci le mezzelune e poi nel pangrattato. Ripetete l'operazione per la seconda volta.

5- Mettete i sorrisini in una teglia da forno ed infornate a 180° per 20 minuti circa fino a doratura.

Se vi fa piacere potete far crescere la mia pagina Facebook cliccando mi piace sul link che trovate a destra! Un grazie speciale...
Il video della ricetta su Youtube .

Nessun commento:

Posta un commento