sabato 28 maggio 2016

Sbriciolata alle ciliegie

E' finalmente tempo di ciliegie!! E ho deciso di fare la sbriciolata per la prima volta.
La sbriciolata è una variante della sbrisolona : il dolce tipico di Mantova. Nella tradizione la sbrisolona è un dolce duro ma friabile, a base di farina di mais e mandorle.
Come prima volta che ho preparato questo dolce devo dire che è venuto una squisitezza! Saporito e friabile al punto giusto... E a completarlo la crema insaporita col mascarpone è stato davvero il massimo.
Mi raccomando però, non mangiatela calda! Aspettate che si raffreddi... :D



Ingredienti per la pasta frolla:

400 g farina
100 g zucchero
100 g burro 
1 uovo e 1 tuorlo
8 g lievito per dolci
sale

Ingredienti per la farcia:

500 g ciliegie (da denocciolare)
250 g mascarpone
100 ml latte
100 ml panna
2 tuorli
60 g zucchero
2 cucchiai di fecola di patate


Procedimento:

1- Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. Impastiamo con le mani la farina, il lievito, lo zucchero e il sale con il burro a pezzetti. Poi aggiungiamo le uova e cerchiamo di lasciarlo un pò sbriciolato. Facciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

2- Nel frattempo prepariamo la crema, scaldando il latte e la panna in un pentolino. In un' altra ciotola mescoliamo le uova, lo zucchero e la fecola; dopo aggiungiamoci il latte caldo a filo e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.

3- Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola in una teglia di 24 cm, imburrata e infarinata, lasciandone 1/3 da parte.

4- Alla crema aggiungiamoci il mascarpone e mescoliamo per bene. Versiamola nella teglia lasciando un centimetro dal bordo e aggiungiamo le ciliegie denocciolate sopra la farcia. Versiamo mezzo cucchiaio di zucchero sopra le ciliegie.

5- Sbricioliamo il resto della pasta frolla sopra l'impasto e inforniamo a 180° per 45 minuti circa fino a doratura.

A piacere spolveriamo con zucchero a velo.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Se la risposta è SI cliccate mi piace sulla mia pagina facebook sul link a destra o seguitemi su Youtube con le mie ricette!