mercoledì 23 novembre 2016

Torta profitteroles

La torta profiteroles é adatta per un compleanno o un evento speciale e vi assicuro che è un dolce perfetto per agli amanti del cioccolato!

 

L'ho realizzata per mia suocera, lei adora i profiteroles e ho deciso di farle questo regalo. Ho ricevuto tanti complimenti, mi è dispiaciuto solo per la mancanza di fiocchi di panna come decorazione...mia figlia mi ha rovesciato il resto della panna sul pavimento!!! Un disastro! Fatemi sapere se la fate.. aspetto i vostri commenti!

 

Ingredienti per il pan di spagna:

200 g farina
75 g cacao
5 uova
200 g zucchero
100 g burro o margarina a temperatura ambiente
50 ml latte
lievito 

Ingredienti per la farcitura:

15 bignè (circa) già pronti 
500 ml panna
300 g cioccolata fondente 

Procedimento:

1- Preparate il pan di spagna. Dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi e montate lo zucchero con i tuorli. 

2-  Montate il burro nei tuorli e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Infine gli albumi mescolandoli con delicatezza. Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto. 
In forno per 45 minuti a 180°.

3- Montate 350 ml di panna e riempite i bignè. Sciogliete la cioccolata fondente in un pentolino con il resto della panna e lasciate intiepidire.

4- Versate i bignè nella cioccolata uno alla volta facendoli ricoprire delicatamente. Metteteli su un piatto e lasciateli raffreddare almeno 10 minuti in frigo.

5- Una volta che il pan di spagna si è raffreddato, tagliatelo a metà e bagnatelo con acqua, zucchero e rum o altro liquore a piacere.

6- Versate sulla base un velo di cioccolata che avete sciolto in precedenza e poi riempite con la panna montata.

7- Ricoprite con l'altro disco di pan di spagna e un velo di cioccolato per far aderire meglio i profiteroles. Quindi ricoprite con i bignè e qualche spruzzo di panna.

8- Lasciate in frigo per 1 ora e al momento di servire toglietelo dal frigo 15 minuti prima. 

Nessun commento:

Posta un commento