mercoledì 2 novembre 2016

Scagliozzi di polenta

 Conoscete gli scagnuzzielli napoletani? Quei triagolini di polenta fritti che si mangiano come antipasto? Eccovi la ricetta!

Io non amo molto la polenta, ma mio marito impazzisce per gli scagnozzi di polenta ed io alla fine ho ceduto e li ho preparati. Li ho mangiati anche io ;)
Sono ottimi serviti caldi anzi, rigorosamente caldi! Quindi cucinateli e mangiateli...

scagnuzzielli



Ingredienti x 4 persone:

1 litro di acqua
250 g farina di mais
1 cucchiaino di sale
olio per friggere q.b.


Preparazione:

1- Far bollire l'acqua già salata e poi aggiungere la farina di mais a filo, sempre mescolando.Far raffreddare.

2- Versare il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta da forno e far riposare 1 ora in frigo. 

3- Capovolgere la polenta e tagliare a fette di un cm circa. Tagliare ancora le fettine  in diagonale in modo da ottenere due triangoli. Friggeteli in olio ben caldo e servite!

Nessun commento:

Posta un commento