mercoledì 7 dicembre 2016

Tronchetto di natale salato veg

 La ricetta del tronchetto salato vegetariano è un antipasto ideale per le feste di Natale. E' senza cottura ed è quindi molto veloce e pratico, ma soprattutto perfetto per fare bella figura!


Il tronchetto di Natale (Buche de Noel) è un dolce tipico francese a forma di tronco, ma in questo caso, come va di moda da alcuni anni, è in versione salata!
Questa ricetta è adatta praticamente per tutti, è un antipasto vegetariano (tipico nelle mie ricette!), dovete munirvi solo di un matterello per stendere il pancarrè e poi arrotolarlo con il ripieno ed il gioco è fatto!


tronchetto vegetariano


Ripieno per 1° strato:
100 g philadelphia
1 pomodoro all'insalata a fette

Ripieno 2° strato:
6 sottilette
insalata o uovo sodo

Copertura:
300 g Ricotta
100 g Philadelphia
pomodori x guarnire o insalata

 Procedimento:

1- Preparate la crema di formaggio per la copertura lavorando con le fruste la ricotta ed il formaggio fresco e mettetela da parte. 

2- Assemblate il tronchetto con la stesura delle fette di pancarrè con i bordi uno sull'altro creando un rettangolo di tre lati. Stendete la philadelphia sul pane e poi le fette di pomodori creando il primo strato.

3- Il secondo strato createlo con uno strato di sottilette e aggiungeteci dell'insalata. 

4- Arrotolate il tutto con delicatezza. Coprite con la crema di copertura e con una forchetta create le strisce decorative per richiamare le venature del tronco. 

6- Decorate a piacere, ponete in frigo e servite! 

Se vi fa piacere seguitemi su facebook per non perdervi nessuna ricetta! 

Nessun commento:

Posta un commento