mercoledì 1 febbraio 2017

Involtini primavera

Gli involtini primavera sono un antipasto tipico della cucina cinese, se ne trovano molte varianti: fritte, fresche, dolci, salate...

In questo caso, vi propongo il classico involtino con le verdure. Prima bisogna preparare la pasta fillo e poi preparare il ripieno. Un consiglio: non fatene pochi! Andranno a ruba! 😋



Ingredienti per la pasta fillo:

200 grammi di farina manitoba

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
105 ml di acqua calda (anche di più se serve)
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno:


uno spicchio d'aglio 

una manciata di cipolle
2 carote a julienne
1 tazza di cavolo verza a julienne
2 cucchiai di salsa di soia
sale e pepe
un goccio d'acqua
olio x friggere

Preparazione:


1- Impastare con il robot da cucina o a mano tutti gli ingredienti in modo tale che il risultato finale sia abbastanza elastico (7 minuti circa). Mi raccomando che l'acqua sia calda e non tiepida.


2- Dividere l’impasto in una serie di palle di peso pari a circa 150 grammi l’una, bagnarle in superficie e lasciarle riposare coperte da uno straccio di cotone per 40/50 minuti; una volta pronte stenderle finemente con la macchina per la pasta (si può fare anche con il mattarello, io ho fatto così!) e sistemarle su un piano leggermente infarinato quindi spennellarle con olio una per una e sovrapporne quattro a strati.


3- Utilizzare la pasta fillo che serve e congelare l’altra riponendola in carta alluminio leggermente spennellata di olio extravergine d’oliva; quando serve, basta tirarla fuori almeno 3 ore prima per farla scongelare del tutto.


4-Prepariamo il ripieno. Far soffriggere olio, aglio e cipolla. Dopo la cottura togliere l'aglio. Tostare 10 minuti tutte le verdure. Io ci ho aggiunto un goccio d'acqua dato che non mi piacciono le verdure troppo crude, a voi la scelta! 😉Per ultimo si aggiunge la salsa di soia e il sale e pepe.N.B. Per rendere il ripieno più cremoso aggiungere 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di fecola a fine cottura.


5-Ritagliate la pasta fillo in  4 quadrati di 10-12 cm x lato e aggiungeteci il ripieno come nella foto. Friggete gli involtini in abbondante olio, scolateli su carta assorbente e servite con salsa di soia o salsa agrodolce.

Buon appetito! 

come fare gli involtini primavera

Nessun commento:

Posta un commento